Meteo mite e con qualche grado in meno

Siamo all’8 dicembre e come di consueto, in coincidenza anche della nota inaugurazione della mostra dei presepi al Chiostro di San Francesco a Palestrina, le temperature diminuiscono. Si narra di presepisti spezzati in due dal gelo durante la settimana prima della mostra…  Fortunatamente questo dicembre sembra ancora magnanimo.

Avremo così un fine settimana di certo con delle temperature minime in calo, ma con venti deboli. Sia per la giornata di oggi che per i giorni a seguire, avremo una stabilità diffusa con cieli sereni. Oggi avremo nuvole più persistenti che interesseranno il settore meridionale del Lazio, potrebbero così lambire i confini della nostra area prenestina. Domani sei dicembre, avremo una situazione simile, con qualche probabilità in più di qualche precipitazione verso sera. I rischi di precipitazioni sparse potrebbero aumentare invece nei giorni di sabato e domenica, come è possibile vedere anche dalle tabelle allegate.

La una per la giornata di oggi 5 dicembre, è gibbosa crescente, con un’illuminazione buona al 59%, se riuscirà a far capolino in serata. Idem per il 6 dicembre, con un’illuminazione migliore al 68% e con sabato 7 che arriverà ad una illuminazione al 77% e l’85% per Domenica.

Attenzione all’Apogeo e al Perigeo. Quando la Luna passa per entrambi, è severamente vietato fare giardinaggio, perché c’è una chiara influenza negativa. Le piante sono più indebolite e ogni attività su esse avrà un’influenza negativa. Situazione ben diversa invece per venerdì e sabato. Si potrà seminare, innestare e cogliere eventuali ortaggi e frutti ove disponibili. Ma evitiamo di piantare e falciare.

M5612

M7812

M6Lu

M7Lu