Glossario Meteo

Ricerca termini nel glossario (espressioni regolari consentite)

Glossario

Ciclo dell'acqua Visite: 201

L'acqua che dalle distese liquide (oceani, mari, laghi, fiumi) evapora in atmosfera, si trasforma prima o poi in nubi e da qui torna poi sulla superficie terrestre come pioggia o neve. La parte che cade sulla terraferma, filtrando nel terreno o scivolando su di esso, alimenta corsi d'acqua superficiali o sotterranei, che poi sfociano nel mare restituendogli la gran parte di ciò che gli era sfuggito. Tale ciclica incessante trasformazione dell'acqua è detta ciclo idrologico o ciclo dell'acqua.

Atmosfera subadiabatica Visite: 203

L'atmosfera si dice in stato superadiabatico quando la diminuzione della temperatura dell'aria con la quota è superiore a 1°C ogni 100 metri.

Geopotenziale Visite: 228

Il geopotenziale è il lavoro (o l'energia) necessario per poter vincere la forza di gravità e spostare verso l’alto, dal livello del mare ad una determinata quota, un certo volume d’aria di massa unitaria.

Chinook Visite: 203

Tipico vento che discende sul versante orientale delle Montagne Rocciose. Il meccanismo che innesca il Chinook è analogo a quello del Foehn in discesa dalle Alpi verso la Val Padana.

Isallobarico (Vento) Visite: 167

Quando la pressione cala repentinamente davanti ad una depressione mobile, per poi risalire altrettanto velocemente dopo il suo passaggio,