Glossario Meteo

Ricerca termini nel glossario (espressioni regolari consentite)

Glossario

Intensità della pioggia Visite: 146

Come si misura la pioggia? La quantità di pioggia si misura in mm, o, che è lo stesso, in litri per metro quadrato.

Artic Oscillation (AO) Visite: 132

La AO, cioè Arctic Oscillation, è una risonanza del campo barico per cui a una diminuzione della pressione atmosferica sul Circolo Polare Artico, con conseguente rinforzo del vortice di bassa pressione che è qui posizionato, corrisponde quasi sempre un aumento della pressione alle medie latitudini, nella regione ove di solito si trova l’Anticiclone delle Azzorre. La risonanza si osserva anche nel senso opposto, per cui a un aumento della pressione al Polo è di solito associato un calo alle medie latitudini.

Aurora polare Visite: 105

Fenomeno ottico osservabile nell'alta atmosfera al di sopra del 65 gradi di latitudine e tra i 100 e i 200 Km di altezza, dovuto al cosiddetto 'vento solare', una sorta di corrente proveniente dal Sole, le cui particelle (ioni), arrivando in prossimità della Terra, vengono costrette a deviare verso i Poli seguendo le linee di forza del campo magnetico terrestre. Quando penetrano nella ionosfera, queste particelle interagiscono con i gas rarefatti e ionizzati presenti i quali, eccitandosi, emettono i loro spettri caratteristici. L'ossigeno d'alta quota emette luce rossa, mentre quello più basso luce verde, il colore più comune; l'azoto invece è fonte di luce blu e violetta.

Elettrosfera Visite: 161

Strato dell'atmosfera tra il suolo e 15-20 km di altezza sede del campo elettrico generato dalla carica negativa presente sulla superficie terrestre.

GFS Visite: 241

Importante modello fisico-matematico per lo studio dell'evoluzione dei parametri meteorologici,