Glossario Meteo

Ricerca termini nel glossario (espressioni regolari consentite)

Glossario

Caligine Visite: 204

Riduzione della visibilità a causa della presenza in atmosfera di minutissime particelle solide, quali polveri, fumi, sabbia.

Geopotenziale Visite: 155

Il geopotenziale è il lavoro (o l'energia) necessario per poter vincere la forza di gravità e spostare verso l’alto, dal livello del mare ad una determinata quota, un certo volume d’aria di massa unitaria.

Ciclo dell'acqua Visite: 144

L'acqua che dalle distese liquide (oceani, mari, laghi, fiumi) evapora in atmosfera, si trasforma prima o poi in nubi e da qui torna poi sulla superficie terrestre come pioggia o neve. La parte che cade sulla terraferma, filtrando nel terreno o scivolando su di esso, alimenta corsi d'acqua superficiali o sotterranei, che poi sfociano nel mare restituendogli la gran parte di ciò che gli era sfuggito. Tale ciclica incessante trasformazione dell'acqua è detta ciclo idrologico o ciclo dell'acqua.

Coriolis Visite: 185

La forza di Coriolis è necessaria per descrivere la dinamica in un sistema che ruota, nel nostro caso, la Terra; essa è una di quelle forze, talora chiamate 'apparenti' che si hanno origine nei sistemi di riferimento soggetti a rotazione o a variazioni di velocità. Si può dimostrare che la forza di Coriolis cambia segno nei due emisferi, che la sua intensità è direttamente proporzionale alla velocità dei corpi, ed infine che essa vale zero all'equatore, per diventare massima ai poli. A causa della rotazione terrestre all'equatore si viaggia ad una velocità maggiore rispetto ai poli. Per questo motivo se dall'equatore lanciassimo un pallone verso l'emisfero nord o sud, sarebbe molto difficile centrare la porta.

Instabilità baroclina Visite: 187

Si tratta del meccanismo che conduce allo sviluppo dei sistemi perturbati a grande scala delle medie latitudini.