Glossario Meteo

Ricerca termini nel glossario (espressioni regolari consentite)

Glossario

Effetto serra Visite: 147

Descrive le complesse interazioni tra la radiazione e i gas atmosferici che conduce alla situazione per cui la temperatura superficiale del nostro pianeta risulta molto più calda che in assenza dei suddetti gas (detti, appunto, gas serra). Semplificando al massimo,alcuni gas, quali il vapore acqueo e il biossido di carbonio (CO2) lasciano passare la luce del sole, ma trattengono una parte del calore emesso dalla superficie, in tal modo riscaldandola. L’effetto serra è in gran parte naturale, ma l’uomo, pompando grandi quantità di gas serra in atmosfera, lo ha incrementato. L’aumento di 1°C della temperatura media globale osservato nell’ultimo secolo è largamente attribuibile ai gas serra emessi dalle attività umane.

Gradiente adiabatico saturo Visite: 89

Il gradiente adiabatico per aria umida è il raffreddamento o riscaldamento, inferiore a 1°C ogni 100 metri, cui è soggetta una massa d'aria in condizioni di saturazione in moto ascendente o discendente.

Cicloni termici Visite: 102

Sistemi di bassa pressione (depressioni) generati dal riscaldamento solare dello strato d'aria prossimo al suolo il quale di conseguenza, risultando meno denso della massa d'aria circostante, tende a sollevarsi, generando moti ascensionali. Una volta raggiunta la sommità, la stessa massa d'aria è costretta a divergere, cioè a spostarsi dall'intera colonna sottostante. Risultato: sopra quel punto meno quantità d'aria, meno peso e quindi pressione inferiore rispetto alle zone adiacenti.

Isobare Visite: 177

Linee che sulla mappa che rappresenta l'andamento della pressione atmosferica al livello del mare uniscono tutti i punti con lo stesso valore di pressione atmosferica.

Alluvione Visite: 106

Allagamento di un territorio vasto almeno 100-200 km2 a causa di piogge che siano cadute nell'area in modo persistente per 1-2 giorni.